Partita IVA
I documenti necessari
Per l’apertura della partita Iva bisogna compilare e consegnare all’Agenzia delle Entrate il modello AA9/12 in caso di persone fisiche o AA7/10 in caso di soggetti diversi; si tratta della dichiarazione di inizio attività che dovrà essere consegnata entro 30 giorni dall’avvio della propria attività professionale autonoma.
I modelli AA9/12 o AA7/10 dovranno essere consegnati all’Agenzia delle Entrate in allegato con il proprio documento di riconoscimento.
Al momento dell’apertura della partita Iva bisognerà scegliere il codice ATECO dell’attività che si intende svolgere e bisognerà indicare in che regime fiscale inserire la propria attività.
Contattami per saperne di più.
Assunzioni
I documenti necessari
Il primo passo da fare per mettere in regola un dipendente è la stipula del contratto di lavoro o lettera di assunzione in cui mettere in chiaro i dati fondamentali che riguardano il rapporto di lavoro e devono essere indicati tutti gli elementi utili alla corretta identificazione delle parti: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e per l’azienda: ragione sociale, codice fiscale e partita Iva, indirizzo sede legale e sede operativa.
Il contratto dovrà poi essere firmato da datore e lavoratore, conservato da entrambe le parti e obbligatoriamente i dati andranno comunicati ai servizi per l’impiego del proprio territorio. La comunicazione deve avvenire almeno 24 ore prima dell’inizio dell’attività, attraverso il modello Co Unilav.
Contattami per avere aiuto nella procedura